Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Contatore visite
contatore visite
Statistiche
Abbiamo 69 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Deiprovunen

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 497 messaggi in 235 argomenti
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il mistero di Polybius
Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? EmptyLun Lug 16, 2012 1:29 pm Da Hapgood

» Alcune nozioni di chimica.
Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? EmptySab Ott 29, 2011 12:22 pm Da Ken-Scienza

» Perché lo skateboard rimane attaccato quando si salta?
Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? EmptyMer Set 21, 2011 12:59 pm Da Ken-Scienza

» Il rimbalzo del suono.
Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? EmptyVen Ago 12, 2011 1:04 am Da Ken-Scienza

» L'effetto Doppler
Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? EmptyVen Ago 12, 2011 12:33 am Da Ken-Scienza

» Cosa sono le costellazioni?
Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? EmptyDom Lug 24, 2011 3:51 pm Da Ken-Scienza

» Cosa piangiamo?
Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? EmptySab Lug 23, 2011 4:09 pm Da Ken-Scienza

» Cos'è un fluido non newtoniano?
Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? EmptyVen Lug 22, 2011 12:09 am Da Ken-Scienza

» Tecnotorri: i grattaceli del futuro
Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? EmptyGio Lug 07, 2011 1:27 pm Da Ken-Scienza

Mi Piace ScienzaOnline
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      



Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito di social bookmarking

Mi piace

Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare?

3 partecipanti

Andare in basso

Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? Empty Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare?

Messaggio Da Ken-Scienza Ven Set 11, 2009 3:20 pm

Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare?

Mmm vita aliena? E' sicuro o probabile?
Strade iperspaziali createsi con 2 buchi neri collegati? Chi lo sa, probabile!
Cosa c'è all'interno di un buco nero? E cosa ci riserva la sua singolarità?
L'universo ha una fine? E se sempre avesse una fine si espande o rimane così per il resto della sua vita?
L'universo può morire?
Le varie dimensioni ,ipotizzando che ne esistano più di 11, sono tutte collegate fra di loro?

Ci sono molte domande che mi pongo ogni giorno e le più importanti sono queste voi cosa ne pensate a riguardo? Possono essere risolte o vagheremo per sempre nel dubbio?
Ken-Scienza
Ken-Scienza
Scienziato
Scienziato

Numero di messaggi : 356
Punti : 59826
Reputazione : 20
Data d'iscrizione : 11.08.09

https://scienzaonline.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? Empty Re: Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare?

Messaggio Da ~»MingiuX™«~ Dom Set 13, 2009 10:47 pm

Io penso ke ci deve essere un'altra forma di vita intelligente, oltre la nostra, in quanto nn possiamo essere unici, visto ke l'universo è immenso!
Con tutte le stelle e i pianeti presenti nell'universo, ce ne sarà almeno un'altro con le stesse caratteristike della terra e ke permetta la vita su di essa!
~»MingiuX™«~
~»MingiuX™«~

Numero di messaggi : 20
Punti : 53395
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? Empty si..

Messaggio Da Ken-Scienza Dom Set 13, 2009 10:50 pm

infatti non ne siamo mica certi noi che in un universo così grande non ci sono altre hubstars (stelle simili al Sole, cioè stelle abitabili) può darsi che nella nostra galassia non ce ne siano ma credo che in altre queste esistono e le forme di vita credo ce ne siano più di una o 2!
Ken-Scienza
Ken-Scienza
Scienziato
Scienziato

Numero di messaggi : 356
Punti : 59826
Reputazione : 20
Data d'iscrizione : 11.08.09

https://scienzaonline.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? Empty Re: Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare?

Messaggio Da Hapgood Mer Gen 19, 2011 8:58 pm

si anche io credo che con tutte le miliardi (e miliardi è dir poco) di stelle e di galassie sia improbabile che ci siamo solo noi (matematicamente e anche logicamente è impossibile). Anche perché se fosse cosi, potremmo anche morire tutti quanti e nessuno se ne accorgerebbe! No scherzo, però pensate se noi fossimo l'unica forma di vita intelligente in questo universo e in questa dimensione*, una volta compreso come non farci la guerra tra di noi e aver risolto un paio di problemi che abbiamo, tecnologia permettendo potremmo colonizzare e vedere mondi che nessuno ha mai visto. Lo so sono troppo sognatore!! (*comunque ritornando al fatto delle dimensioni, io avendo visto/letto molti telefilm/libri di fantascienza cyclops penso siano infinite le dimensioni, proprio come l'universo/i (?) comunque non sono un tipo da teoria della cospirazione anzi spesso sono molto scettico, e una base scientifica ce l'ho e credo anche più della base).
Hapgood
Hapgood
Scienziato
Scienziato

Numero di messaggi : 143
Punti : 48941
Reputazione : 6
Data d'iscrizione : 27.12.10
Età : 30
Località : Poggio Nativo (RI)

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? Empty Re: Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare?

Messaggio Da Ken-Scienza Mer Gen 19, 2011 11:06 pm

C'è una teoria che parla anche della possibilità dell'esistenza di queste molteplici "dimensioni". Dovresti conoscerla di sicuro, si chiama Teoria delle Stringhe. Comunque riguardo al tuo sogno, utopistico, mi piacerebbe molto vederlo realizzato.
Ken-Scienza
Ken-Scienza
Scienziato
Scienziato

Numero di messaggi : 356
Punti : 59826
Reputazione : 20
Data d'iscrizione : 11.08.09

https://scienzaonline.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? Empty Re: Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare?

Messaggio Da ~»MingiuX™«~ Sab Feb 05, 2011 9:17 pm

Dopo molto tempo, e molte nuove conoscenze acquisite vi dico come la penso:
Innanzi tutto resto dell'idea che la nostra non è l'unica forma di vita esistente nell'universo. Riguardo la limitatezza o meno dell'universo, sono propenso a concordare con la teoria dell'universo inflazionario, che ha una fine, continua a espandersi ed è nato dal big bang. Secondo questa teoria l'universo può avere 2 destini (entrambi non molto buoni XD):
1. la densità dell'universo non supera un livello critico e le galassie pian piano si attraggono e tornano a formare il nucleo primordiale. (big crunch)
2. la densità supera il livello critico e le varie stelle dell'universo sono destinate a spegnersi una dopo l'altra.
Una prova della veridicità di questa teoria è la radiazione di fondo, che è una radiazione proveniente da tutte le direzioni dell'universo e che dovrebbe essere ciò che resta delle radiazioni prodotte dal big bang
~»MingiuX™«~
~»MingiuX™«~

Numero di messaggi : 20
Punti : 53395
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? Empty Re: Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare?

Messaggio Da Hapgood Sab Feb 05, 2011 9:28 pm

Bè io sinceramente (e francamente) non credo per niente alla radiazione di fondo. Non è che un giorno due scienziati (Arno Penzias e Robert Woodrow Wilson) si son svegliati han sentito un rumore nel loro radiotelescopio ed è scappata fuori sta cosa che dal nulla è avvenuto il tutto. Non è logico ragazzi. Se ci pensate stan cosi le cose. E tutte le teorie che non spiegano o prendono in considerazione questa CMB sono subito etichettate come sciocchezza o fanfaraggine. Io penso che le cose stiano diversamente e che non abbiamo un altrettanto destino cosi tragico. Ammetto che quel che dico vada oltre il consueto ma a volte bisogna rifletterci e ragionare sulle cose e far funzionare il cervello.
Hapgood
Hapgood
Scienziato
Scienziato

Numero di messaggi : 143
Punti : 48941
Reputazione : 6
Data d'iscrizione : 27.12.10
Età : 30
Località : Poggio Nativo (RI)

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? Empty Re: Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare?

Messaggio Da ~»MingiuX™«~ Sab Feb 05, 2011 10:39 pm

Hapgood-ESC ha scritto:Bè io sinceramente (e francamente) non credo per niente alla radiazione di fondo. Non è che un giorno due scienziati (Arno Penzias e Robert Woodrow Wilson) si son svegliati han sentito un rumore nel loro radiotelescopio ed è scappata fuori sta cosa che dal nulla è avvenuto il tutto. Non è logico ragazzi. Se ci pensate stan cosi le cose. E tutte le teorie che non spiegano o prendono in considerazione questa CMB sono subito etichettate come sciocchezza o fanfaraggine. Io penso che le cose stiano diversamente e che non abbiamo un altrettanto destino cosi tragico. Ammetto che quel che dico vada oltre il consueto ma a volte bisogna rifletterci e ragionare sulle cose e far funzionare il cervello.
Innanzi tutto direi che non è che una mattina si sono svegliati, hanno scoperto la radiazione di fondo e hanno fatto la teoria. Questi due scienziati hanno studiato questa radiazione, che ha la particolarità di provenire da tutte le direzioni, e dopo averne esaminato le caratteristiche hanno formulato delle ipotesi sulla sua provenienza. L'unica cosa che può aver provocato una radiazione cosi estesa è un'espansione avvenuta in poche frazioni di secondo. Ritengo che la loro analisi sia perfetta e che il tutto non è nato dal nulla, come affermi tu, ma da un nucleo di materia più piccolo dell'atomo di idrogeno avente una densità infinita e che racchiudeva in se tutta la materia dell'universo. Questa teoria ammette inoltre l'esistenza di antimateria, ma questa è un'altra storia. Per poter rifiutare questa teoria bisognerebbe dimostrare che la materia si può creare dal nulla, ma dubito che sia possibile una cosa simile ù_ù
I destini del nostro universo possono sembrare tragici, ma in realtà a noi non interessa molto, visto che tra 5milioni di anni il sole diverrà una gigante rossa, inglobando nel suo raggio anche la terra e, a patto che fino ad allora l'uomo non abbia colonizzato altri pianeti, per noi sarebbe la fine Smile
~»MingiuX™«~
~»MingiuX™«~

Numero di messaggi : 20
Punti : 53395
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? Empty Re: Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare?

Messaggio Da Ken-Scienza Sab Feb 05, 2011 11:00 pm

Bah secondo me ci sono troppe teorie sulla nascita e la morte del nostro universo tipo la teoria delle stringhe e quella del wormhole. Secondo me il nostro universo una volta creatosi dal big bang ha raggiunto questo stato stazionario e che secondo me rimarrà tale fino al momento in cui qualche anomalia nella densità non scateni il big crunch. La radiazione di fondo dubito, secondo il mio parere ovviamente, che possa designare l'attimo in cui l'universo si è creato. Forse una teoria più valida può essere quella del ponte einstein-rosen ma è tutta da rivalutare poiché si basa su teorie ipotetiche le quali descrivono i movimenti ed i fenomeni che avvengono all'interno di un blackhole. Forse con la stazione spaziale che costruiranno sulla luna e con il "telescopio ottico con specchio a mercurio liquido" che andranno a piazzarci sopra potranno impossessarsi di notevoli informazioni riguardo alla creazione del "tutto". (Riguardo al telescopio, avevano intenzione di costruire un telescopio che avesse come specchio una superficie di mercurio che a contatto con i -170° della Luna, il metallo si sarebbe solidificato ed avrebbe reso riflettente la sua superficie)
Ken-Scienza
Ken-Scienza
Scienziato
Scienziato

Numero di messaggi : 356
Punti : 59826
Reputazione : 20
Data d'iscrizione : 11.08.09

https://scienzaonline.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? Empty Re: Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare?

Messaggio Da ~»MingiuX™«~ Sab Feb 05, 2011 11:13 pm

Ma guarda che la densità dell'universo cambia ogni giorno, visto che le galassie si allontanano tra loro. Questo è dimostrato dalla legge di hubble (basata sull'effetto doppler) . Infatti le galassie si spostano sempre più verso il rosso, e ciò significa che si allontanano sempre di più (redshift). La densità, quindi, diventa sempre minore (partendo dalla densità infinita del nucleo primordiale) e se supera un livello critico, le galassie continuano ad allontanarsi all'infinito (primo caso della fine dell'universo), oppure raggiunge un picco minimo per poi tornare ad aumentare, poichè le galassie cominceranno a collassare fino a riformare il nucleo primordiale (secondo caso). Poi può riverificarsi all'infinito il ciclo big bang - bing crunch...
Riguardo il telescopio, mi spieghi una cosa? Quando la luna mostra la faccia dove è presente il telescopio al sole, la temperatura sale tantissimo... e il mercurio? Ce lo giochiamo?? XD
~»MingiuX™«~
~»MingiuX™«~

Numero di messaggi : 20
Punti : 53395
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? Empty Re: Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare?

Messaggio Da Ken-Scienza Sab Feb 05, 2011 11:20 pm

xD Guarda non lo so proprio per il telescopio, però uno specchio di 1 metro di diametro come lo fanno a lanciare? xD Lo trainano?

Riguardo allo stato della densità e del redshift ti sei dimenticato del Blueshift il quale spiega l'avvicinamento dei corpi celesti. Infatti lo stato stazionario dice proprio che le cose rimangono come sono poiché l'universo è eterno ed infinito nel tempo e nello spazio ciò comporta che non questo non ha nè una fine nè un inizio. In pratica se secondo la teoria del redshift le galassie si allontano dalla terra alterando la densità, altra materia ne crea altre facendo così rimanere costante la densità dell'universo.
Ken-Scienza
Ken-Scienza
Scienziato
Scienziato

Numero di messaggi : 356
Punti : 59826
Reputazione : 20
Data d'iscrizione : 11.08.09

https://scienzaonline.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? Empty Re: Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare?

Messaggio Da ~»MingiuX™«~ Sab Feb 05, 2011 11:23 pm

E da dove esce la materia che crea altre galassie? Ti ricordo che questa è la critica principale fatta alla teoria dell'universo stazionario: NULLA SI CREA E NULLA SI DISTRUGGE Smile
~»MingiuX™«~
~»MingiuX™«~

Numero di messaggi : 20
Punti : 53395
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? Empty Re: Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare?

Messaggio Da Ken-Scienza Sab Feb 05, 2011 11:25 pm

La materia oscura e l'antimateria le abbiamo dimenticate? xD
Ken-Scienza
Ken-Scienza
Scienziato
Scienziato

Numero di messaggi : 356
Punti : 59826
Reputazione : 20
Data d'iscrizione : 11.08.09

https://scienzaonline.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? Empty Re: Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare?

Messaggio Da ~»MingiuX™«~ Sab Feb 05, 2011 11:43 pm

Ken-Scienza ha scritto:La materia oscura e l'antimateria le abbiamo dimenticate? xD
guarda che la percentuale di antimateria è piccolissima in confronto a quella della materia. Per quanto riguarda la materia oscura, anche questa ha una fine, ossia non si crea dal nulla, quindi prima o poi tutta la materia sarà utilizzata, creerà nuove galassie che si allontaneranno e in quel momento cosa accadrà secondo te? Very Happy
~»MingiuX™«~
~»MingiuX™«~

Numero di messaggi : 20
Punti : 53395
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? Empty Re: Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare?

Messaggio Da Ken-Scienza Dom Feb 06, 2011 2:50 pm

Vabbè dato che non si sa quale sia l'origine dell'energia oscura e della materia oscura molto probabilmente queste si creano in seguito a delle reazioni causate dalle esplosioni di stelle ed altri fenomeni di dimensioni colossali che non emettono alcuna radiazione che conosciamo.
Ken-Scienza
Ken-Scienza
Scienziato
Scienziato

Numero di messaggi : 356
Punti : 59826
Reputazione : 20
Data d'iscrizione : 11.08.09

https://scienzaonline.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare? Empty Re: Cosa pensate che possa esistere oltre il nostro sistema solare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.