Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Contatore visite
contatore visite
Argomenti simili
    Statistiche
    Abbiamo 69 membri registrati
    L'ultimo utente registrato è Deiprovunen

    I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 497 messaggi in 235 argomenti
    Cerca
     
     

    Risultati per:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Ultimi argomenti attivi
    » Il mistero di Polybius
    Fukushima: sarà peggio di Chernobyl?  EmptyLun Lug 16, 2012 1:29 pm Da Hapgood

    » Alcune nozioni di chimica.
    Fukushima: sarà peggio di Chernobyl?  EmptySab Ott 29, 2011 12:22 pm Da Ken-Scienza

    » Perché lo skateboard rimane attaccato quando si salta?
    Fukushima: sarà peggio di Chernobyl?  EmptyMer Set 21, 2011 12:59 pm Da Ken-Scienza

    » Il rimbalzo del suono.
    Fukushima: sarà peggio di Chernobyl?  EmptyVen Ago 12, 2011 1:04 am Da Ken-Scienza

    » L'effetto Doppler
    Fukushima: sarà peggio di Chernobyl?  EmptyVen Ago 12, 2011 12:33 am Da Ken-Scienza

    » Cosa sono le costellazioni?
    Fukushima: sarà peggio di Chernobyl?  EmptyDom Lug 24, 2011 3:51 pm Da Ken-Scienza

    » Cosa piangiamo?
    Fukushima: sarà peggio di Chernobyl?  EmptySab Lug 23, 2011 4:09 pm Da Ken-Scienza

    » Cos'è un fluido non newtoniano?
    Fukushima: sarà peggio di Chernobyl?  EmptyVen Lug 22, 2011 12:09 am Da Ken-Scienza

    » Tecnotorri: i grattaceli del futuro
    Fukushima: sarà peggio di Chernobyl?  EmptyGio Lug 07, 2011 1:27 pm Da Ken-Scienza

    Mi Piace ScienzaOnline
    Bookmarking sociale

    Bookmarking sociale reddit      



    Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito di social bookmarking

    Mi piace

    Fukushima: sarà peggio di Chernobyl?

    Andare in basso

    Fukushima: sarà peggio di Chernobyl?  Empty Fukushima: sarà peggio di Chernobyl?

    Messaggio Da Ken-Scienza Mar Apr 05, 2011 7:45 pm

    Fukushima: sarà peggio di Chernobyl?  5b4e5_nube-radiottiva-proveniente-da-fukushimanube-radiottiva-cntrale-nucleare-giappone-201139720_093427
    Il disastro nucleare di Fukushima, dove la situazione sta precipitando, rivela il rischio concreto di uno scenario apocalittico: la completa fusione del nocciolo può produrre una catastrofe ambientale di portata incalcolabile, facendo impallidire il ricordo di Chernobyl. Se le barre di combustibile esaurito prenderanno fuoco per mancanza di liquido refrigerante, l’intenso calore alzerà pennacchi di radiazioni fino all’atmosfera più alta, interessando tutto il pianeta. Questo è lo scenario da incubo: nubi di materiale radioattivo che innaffiano il pianeta con tossine letali per mesi e mesi. E secondo l’Istituto Centrale di Meteorologia e Geodinamica di Vienna, il processo mortale è già iniziato. Domenica scorsa, i funzionari della Tepco hanno riferito che i livelli di radiazione fuorusciti nell’acqua di mare presso il reattore 2 erano 100.000 volte superiori al normale, e che la radiazione dell’aria superava di 4 volte i limiti di legge previsti. Di conseguenza, lavoratori d’urgenza e trasportati lontano dall’impianto, dove la crisi sta peggiorando di ora in ora. Gli scienziati di Vienna hanno detto al “New Scientist” che «l’impianto nucleare danneggiato di Fukushima sta emettendo iodio e cesio radioattivo a livelli prossimi a quelli osservati in seguito all’incidente di Chernobyl del 1986». Secondo gli specialisti austriaci, l’impianto di Fukushima ha circa 1.760 tonnellate di combustibile nucleare nuovo ed esausto in loco, mentre nel reattore di Chernobyl c’erano solo 180 tonnellate. E ora le autorità nipponiche hanno «rivelato la prospettiva di una probabile falla nell’involucro di contenimento del nocciolo del reattore n° 3», paventando «uno sviluppo potenzialmente minaccioso nella corsa per evitare un rilascio su grande scala delle radiazioni».
    Fukushima: sarà peggio di Chernobyl?  Maschera-antigas-e-bandiera-americana
    È aumentato l’inquinamento del mare: nei pressi dell’impianto è stato rilevato un aumento costante dello iodio-131 radioattivo, che ha raggiunto una concentrazione pari a 1.850,5 volte il limite di legge. Nishiyama, il portavoce dell’Agenzia giapponese per la sicurezza, ha detto che non può negare la possibilità che i materiali radioattivi continuino ad essere rilasciati in mare. «Com’era prevedibile – scrive Whitney – i media si sono messi in completa modalità “Perdita Petrolio del Golfo della Bp”, facendo ogni sforzo per minimizzare il disastro e per placare il pubblico con mezze verità e disinformazione. L’obiettivo è quello di nascondere la portata della catastrofe e proteggere l’industria nucleare: è un altro caso di profitti a scapito delle persone». Il danneggiamento di Fukushima, dice Whitney, sta progredendo esponendo decine di migliaia di persone al rischio di cancro della tiroide, di leucemia infantile e di altre malattie mortali. «Sabato, il primo ministro giapponese, Naoto Kan, ha detto che la situazione nello stabilimento nucleare di Fukushima era “grave”. Questo potrebbe essere l’eufemismo del secolo». I governi, non solo quello giapponese, cercano di proteggere la lobby nucleare: quella che finanzia le campagne elettorali, compresa quella di Obama. E intanto la situazione precipita, come conferma il disastro di Fukushima: «Il governo giapponese ha minimizzato la crisi per far sembrare che le cose siano sotto controllo, ma è tutta una farsa», scrive Whitney. «Non controllano nulla. La missione di soccorso è stata un flop fin dall’inizio e ora le cose sono a un punto critico. L’intervento d’emergenza è stato superato dagli eventi e adesso si tratta di “aspettare e vedere”. Ci stiamo avvicinando all’ora zero»
    Ken-Scienza
    Ken-Scienza
    Scienziato
    Scienziato

    Numero di messaggi : 356
    Punti : 59906
    Reputazione : 20
    Data d'iscrizione : 11.08.09

    https://scienzaonline.forumattivo.it

    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.