Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Contatore visite
contatore visite
Statistiche
Abbiamo 69 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Deiprovunen

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 497 messaggi in 235 argomenti
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il mistero di Polybius
Omeopatia: una disciplina traballante. EmptyLun Lug 16, 2012 1:29 pm Da Hapgood

» Alcune nozioni di chimica.
Omeopatia: una disciplina traballante. EmptySab Ott 29, 2011 12:22 pm Da Ken-Scienza

» Perché lo skateboard rimane attaccato quando si salta?
Omeopatia: una disciplina traballante. EmptyMer Set 21, 2011 12:59 pm Da Ken-Scienza

» Il rimbalzo del suono.
Omeopatia: una disciplina traballante. EmptyVen Ago 12, 2011 1:04 am Da Ken-Scienza

» L'effetto Doppler
Omeopatia: una disciplina traballante. EmptyVen Ago 12, 2011 12:33 am Da Ken-Scienza

» Cosa sono le costellazioni?
Omeopatia: una disciplina traballante. EmptyDom Lug 24, 2011 3:51 pm Da Ken-Scienza

» Cosa piangiamo?
Omeopatia: una disciplina traballante. EmptySab Lug 23, 2011 4:09 pm Da Ken-Scienza

» Cos'è un fluido non newtoniano?
Omeopatia: una disciplina traballante. EmptyVen Lug 22, 2011 12:09 am Da Ken-Scienza

» Tecnotorri: i grattaceli del futuro
Omeopatia: una disciplina traballante. EmptyGio Lug 07, 2011 1:27 pm Da Ken-Scienza

Mi Piace ScienzaOnline
Bookmarking sociale

Bookmarking sociale reddit      



Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito di social bookmarking

Mi piace

Omeopatia: una disciplina traballante.

 :: Biologia :: Medicina

Andare in basso

Omeopatia: una disciplina traballante. Empty Omeopatia: una disciplina traballante.

Messaggio Da Ken-Scienza Mer Giu 01, 2011 1:30 am

Di recente questa "medicina alternativa" sta colmando gli spazi pubblicitari radiofonici, ovviamente non tutti sanno cos'è, ecco perché ho deciso di riassumervi in breve cosa significa.

L'omeopatia funziona col principio della similitudine. Questa venne introdotta dal tedesco Hahnemann che racchiude il principio di funzionamento di tale medicina, in una frase: similia similibus curantur (il simile cura il simile). In pratica si somministra in modo graduale, ed in piccole dosi, una sostanza che provoca danni all'organismo, facendo sì che questa lo abitui a tale tossicità e ne eviti eventuali infezioni causate dalla stessa sostanza. La faccio più semplice: è come assumere in minima quantità delle dosi di arsenico ogni giorno, così da essere immuni agli effetti di tale veleno (come per la storia di Rasputin). Ovviamente non fanno assumere tutte le sostanze tossiche del mondo, queste variano la loro tipologia in: animale, vegetale e minerale.Tutte sono sottoposte ad un particolare processo di diluizione e scuotimento, che ha il fine di eliminarne le proprietà tossicologiche, esaltandone quelle terapeutiche. Curare dunque in Omeopatia significa ricondurre dolcemente l’essere al suo equilibrio psichico, da cui deriva, e si deduce, anche il suo benessere fisico. Ed è proprio agendo in questa maniera che essa opera ad un tempo come cura e come prevenzione.

Ovviamente questa medicina alternativa non è delle più sicure, per questo ho scritto nel titolo: traballante. Infatti recentemente, stanno uscendo a galla molte notizie che mettono in cattiva luce questa procedura empirica. Sotto vi ho messo dei link che confutano questa pratica medicinale:

Link 1: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100406

Link 2: http://daily.wired.it/news/scienza/2011/05/31/omeopatia-inutile.html
Ken-Scienza
Ken-Scienza
Scienziato
Scienziato

Numero di messaggi : 356
Punti : 59956
Reputazione : 20
Data d'iscrizione : 11.08.09

https://scienzaonline.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 :: Biologia :: Medicina

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.